Qualcuno (e anch'io fra questi) sostiene che Flash sia una tecnologia in declino.
Troppo pesante, troppo avida di risorse, anacronistica rispetto alle opportunità che apre HTML5 e troppo chiusa.
Almeno fino a ieri.
Lightspark, rilasciato in BETA, infatti, é una libera implementazione di Flash.
Il suo autore, Alessandro Pignotti non si è accontentato del solito reverse engineering ma, con tanta pazienza, si è studiato la documentazione ufficiale, perché apprezza davvero la tecnologia che c'è dietro Flash, ma non ne approva la sua chiusura a doppia mandata.
Il rendering di geometrie e fotogrammi é affidato ad OpenGL e, sebbene non siano ancora stati implementati, l'utilizzo degli shader, in un prossimo futuro, permetterà il supporto di effetti, blur, sovrapposizioni e transizioni previste dal player di Adobe.
Completano l'offerta di Lightspark: un largo supporto ad ActionScript 3.0, diverse librerie di runtime che, seppure incomplete, dovrebbero permettere di implementare facilmente semplici oggetti in C++ e un plugin per Firefox, che abbiamo anche provato e che, purtroppo, ha causato il crash, improvviso e ripetuto del browser, ogni volta che abbiamo tentato di visualizzare un pagina con contenuti in Flash.
Su Chrome, sebbene il plugin sia regolarmente rilevato, non funziona lo stesso restituendo un messaggio Missing Plugin.
Troppo pesante, troppo avida di risorse, anacronistica rispetto alle opportunità che apre HTML5 e troppo chiusa.
Almeno fino a ieri.
Lightspark, rilasciato in BETA, infatti, é una libera implementazione di Flash.
Il suo autore, Alessandro Pignotti non si è accontentato del solito reverse engineering ma, con tanta pazienza, si è studiato la documentazione ufficiale, perché apprezza davvero la tecnologia che c'è dietro Flash, ma non ne approva la sua chiusura a doppia mandata.
Il rendering di geometrie e fotogrammi é affidato ad OpenGL e, sebbene non siano ancora stati implementati, l'utilizzo degli shader, in un prossimo futuro, permetterà il supporto di effetti, blur, sovrapposizioni e transizioni previste dal player di Adobe.
Completano l'offerta di Lightspark: un largo supporto ad ActionScript 3.0, diverse librerie di runtime che, seppure incomplete, dovrebbero permettere di implementare facilmente semplici oggetti in C++ e un plugin per Firefox, che abbiamo anche provato e che, purtroppo, ha causato il crash, improvviso e ripetuto del browser, ogni volta che abbiamo tentato di visualizzare un pagina con contenuti in Flash.
Su Chrome, sebbene il plugin sia regolarmente rilevato, non funziona lo stesso restituendo un messaggio Missing Plugin.
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