sabato 29 maggio 2010

La linea d'ombra sceglie HTML5



Ci pensavo da diverso tempo e iPad, in fondo, è solo un pretesto, un traino per propagandare certe scelte.
Certo, nel bene e nel male, potrebbe diventare un protagonista dei prossimi mesi: accenderà le discussioni di chi già lo adora e di quanti, tutto sommato, non sanno che farsene, ma bisognerà, comunque, tenerne conto.
Del resto, sfogliando le statistiche di chi frequenta il mio blog, c'è una percentuale non trascurabile di utenti che lo raggiungono da dispositivi mobili, iPhone per la maggior parte.
Per quel che mi riguarda, la scelta di HTML5 parte da una considerazione molto semplice: il web deve essere libero, semplice e fruibile a tutti, possibilmente, senza plugin di terze o quarte parti, che facciano pesare le loro scelte sulle spalle degli utenti e la duttilità di HTML5 mi permette di raggiungere questi risultati.
HTML 5, non è solo video, ma offre una serie di nuovi strumenti per creare contenuti interattivi, ricchi, senza appesantire la navigazione, consumare le vostre batterie, mettere alla frusta la CPU, né il vostro browser, che grida vendetta dopo aver digerito anche l'ultima estensione.


Per sfogliare La linea d'ombra basta, e basterà, un browser che supporti javascript e le novità di HTML. Punto.
Non faremo preferenze fra Theora, H.264 o web·m, cercando di non discriminare nessuno con inutili guerre di religione.


Anch'io voglio usare HTML5

Se sei blogger e intendi distribuire i tuoi contenuti, prendi in considerazione la possibilità di farlo sfruttando il Tag < video > di HTML5.
E' molto semplice e contribuirai a creare quella rete necessaria per diffondere la nuova tecnologia.
Per incorporare un video in una pagina web, per esempio, basterà scrivere queste poche righe di codice:
< video width="dimensioni in px" controls="controls" title="Didascalia" >
< source src="url_video_h.264.mp4" type="video/mp4" >
< source src="url_video_theora.ogg" type="video/ogg" >
Your browser does not support video tag < /video >
La doppia sorgente è necessaria se intendiamo supportare sia i browser che interpretano h.264 o theora.
Per codificare correttamente il nostro video basterà VLC, che offre una comoda procedura guidata e molti preset per i formati più diffusi.
Il vostro feedback sarà prezioso per migliorare sempre e vi invito a navigare su queste pagine con gli aggeggi più disparati ed a segnalare apprezzamenti, problemi, idee e pure le critiche.

Buona esperienza :)

1 commento:

  1. iniziativa lodevole e con cui mi trovo completamente d'accordo. Molto probabilmente seguirò il tuo esempio sul mio blog al più presto.

    RispondiElimina