lunedì 30 agosto 2010

Lightspark, avanti tutta!



Prosegue imperterrito lo sviluppo di Lightspark e le release si susseguono a ritmi davvero sostenuti. Nemmeno il tempo di installare la release 0.4.3, che è già pronta la versione 0.4.4, con un antipasto dei progetti in cantiere per la 0.4.5.
Alessandro Pignotti, infatti, parla anche delle caratteristiche che interesseranno la sua creatura nel futuro prossimo, ovvero l'ampliamento del supporto, tramite plugins, a diversi backend audio e una migliorata infrastruttura, più veloce e moderna per la gestione della grafica.


Un'architettura mista hardware/software basata su Cairo e PBO (Pixel Buffer Object), ispirata alla concezione dei recenti windows manager, con la possibilità di scaricare il peso del rendering alla GPU, senza trascurare le opportunità di OpenGL, cui sarebbe demandato il compito di applicare filtri ed effetti dove fosse richiesto.
Lightspark, ricordiamo è una implementazione libera della tecnologia proprietaria Flash di Adobe, non è frutto di reverse engineering, ma si basa sulle specifiche descritte nella documentazione ufficiale che è consultabile liberamente.

fonte: Technology Temple

Nessun commento:

Posta un commento