sabato 13 novembre 2010

Un plasmoide per tutte le stagioni



Chi mi legge sa che seguo con interesse gli sviluppi di Plasma, la flessibile shell di KDE che, anche grazie al costante sviluppo di Marco Martin, riesce ad adattarsi alle piattaforme più disparate: dai desktop agli ultraportatili fino - speriamo - a tablet e smartphone.
Uno dei punti forti di Plasma viene dal supporto ai plasmoidi, widget che promettono di velocizzare le piccole/grandi operazioni quotidiane sui nostri aggeggi elettronici.
Una potenzialità notevole che, finora, è rimasta più che altro sulla carta poichè di plasmoidi davvero imperdibili se ne contano pochi.
La situazione pare destinata a cambiare con l'introduzione di QLM, i cui obiettivi sono proprio quelli di permettere uno sviluppo più rapido e meno problematico di adesso e i risultati, finalmente, cominciano a germogliare, come possiamo apprezzare dalla demo pubblicata proprio da Marco Martin, in cui lo stesso plasmoide di soli 80K, un feed RSS, assume un aspetto coerente alla piattaforma su cui gira, sia essa Plasma Desktop, Mobile o Meego.
Guardalo su Youtube
Il debutto di tutte le novità è, ovviamente, previsto per la prossima major release, KDE SC 4.6, il 26 gennaio o giù di lì.

fonte: notmart

Nessun commento:

Posta un commento