martedì 13 luglio 2010

Symbian accoglie Silverlight



Ancor prima che su Windows Phone 7, è Symbian, motore di tanti cellulari Nokia e forse prossimo al pensionamento con l'adozione di MeeGo, il primo OS mobile a supportare Silverlight, la tecnologia Microsoft diretta rivale del chiacchierato Flash di Adobe.
Secondo Microsoft il porting delle applicazioni desktop già scritte dovrebbe essere piuttosto semplificato (anche se inutile su uno smartphone), ma il vantaggio reale di Silverlight sta nella possibilità di creare software complesso e dedicato alla piattaforma.
Il plugin, scaricabile da Ovi Store gratuitamente permette l'accelerazione hardware dei video h.264 e l'accesso ai contenuti in streaming live e on demand.
Con 20 milioni di dispositivi già presenti sul mercato globale, Redmond spera, probabilmente, di attrarre ulteriori sviluppatori in vista del debutto ufficiale del nuovo Windows Phone 7, di cui Silverlight dovrebbe costituire il framework di riferimento.
A ben guardare, dopo le recenti gaffe in ambito mobile , sembra una delle poche mosse sensate di Microsoft, da diversi mesi a questa parte.

Nessun commento:

Posta un commento