martedì 2 febbraio 2010

Kbluetooth 0.4 fra luci ed ombre




C'è un pezzo di KDE che, per qualche bizzarro motivo, non gode dell'interesse dei suoi sviluppatori ed è l'infrastruttura bluetooth, che prende il nome di Kbluetooth.
Alex Fiestas qualche mese fa, ha messo di nuovo mano al codice cercando di ripulirlo e risolverne almeno i bug macroscopici, per gettare nuova fondamenta allo sviluppo di questo pezzo, indubbiamente importante del nuovo desktop libero.
Il frutto del suo lavoro é Kbluetooth 0.4 i cui sorgenti sono disponibili da ieri.



Questa release dovrebbe risolvere tutta una serie di crash che affliggevano le versioni precedenti, migliorare il pairing e l'invio/ricezione per una ampia gamma di dispositivi oltre che un generale miglioramento dell'interfaccia.


La prova su strada

Per testare con mano la bontà del lavoro ci siamo procurati il pacchetto sorgente e lo abbiamo compilato su una Mandriva 2010.0 x86-64 in pochissimi minuti.
KBluetooth si è sincronizzato regolarmente con un Nokia 5300 Xpress Music.
L'infrastruttura supporta adesso, l'invio e/o la ricezione di più files per volta, ed in effetti abbiamo potuto ricevere sul cellulare un pacchetto di quattro immagini.
Tuttavia, dopo aver trasferito e/o ricevuto contenuti, i dispositivi, pur connessi, misteriosamente smettono di dialogare ed è necessario chiudere e riaprire Kbluetooth per effettuare una nuova operazione.



Un comportamento bizzarro, che ho già segnalato, e analogo a quello della versione che avevo precedentemente installata.
Non sembrano, invece, esserci problemi legati alle dimensioni del pacchetto inviato.
Qualche tempo fa avevo dovuto spezzettare una clip di pochi mega perché per files superiori ad 1 MByte il trasferimento non andava a buon fine. Stavolta, alla prova sul campo, anche pacchetti di una certa consistenza, circa 3MB, sono stati trasferiti con successo e con una buona rapidità.
A dispetto delle dichiarazioni, l'applet é andata spesso in crash.
Un rilascio, dunque, con qualche luce e ancora diverse ombre, che speriamo si diradino presto in questo rinnovato ciclo di sviluppo.


Provalo Subito

Se hai installata Mandriva 2010.0 in versione 64 bit puoi provare direttamente il software scaricando il pacchetto in una cartella della tua home e installandolo con un semplice doppio click. L'installatore integrato provvederà a risolvere automaticamente eventuali dipendenze.


2 commenti:

  1. Ciao Kurtz, sono salviux, ti contatto in merito a Mafia Open Clone Game, mi scuso ma non sono riuscito a trovare il tuo indirizzo di posta quindi non sapevo come contattarti e ho pensato meglio lasciargli un commento. Puoi trovarmi su salvio,cozzolino@gmail.com almeno cominciamo a scambiarci gli indirizzi di posta elettronica. A presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusami, come ho già avuto modo di dire ad un altro lettore sono sommerso dagli impegni di lavoro sto periodo, tradotto:" me stanno a piegà in due!".
    Registro la tua mail grazie. A presto

    RispondiElimina