mercoledì 8 dicembre 2010

Koffice saluta e lascia il posto a Calligra



Già il nome sembra voler marcare la voglia di cambiare passo.
Cade la K anche dalla suite per ufficio di KDE e lascia il posto a Calligra, decisamente più evocativo.
E se nomen omen possiamo dire che il nuovo progetto nasce sotto una buona stella.

Nelle intenzioni del suo team, infatti, c'è la volontà di portare il prodotto su quante più piattaforme possibili e, soprattutto, tentare di colmare il vuoto sui dispositivi mobili che ancora non conoscono un software di qualità, gratuito e open source.
Calligra, in questo senso, confida nel supporto di Nokia, che già aveva dimostrato interesse per Koffice caldeggiandone il port per i suoi apparecchi e che, recentemente, ha intavolato una proposta di collaborazione più stretta con KDE e il suo bagaglio di tecnologie.
Il cuore della nuova suite si chiama Calligra Office Engine, che promette maggiore semplicità e la scalabilità necessaria per il porting multipiattaforma, un motore che potrebbe anche valicare i confini dell'office automation per consentire lo sviluppo di tutto un corollario di nuove applicazioni integrate.
Aaron Seigo, nel suo post più recente, auspica che tutto questo lavoro sotto al cofano possa renderlo il webkit per l'ufficio, un paragone certamente ingombrante, ma che rende abbastanza l'idea degli obiettivi ambiziosi che il team di Calligra ha intenzione di perseguire.
Koffice resisterà ancora fino alla versione 2.3, dalla successiva il pacchetto adotterà i nuovi nomi per tutte le applicazioni, o quasi.

Di seguito riassumiamo il nuovo assetto delle applicazioni previste per Calligra:




Produttività:
WordsWord processor, evoluzione di KWord
TablesFoglio di calcolo, evoluzione di KSpread
StagesPresentazioni, evoluzione di KPresenter
FlowDiagrammi di flusso, evoluzione di Kivio
KexiDatabase

Gestione:
PlanGestione Progetti, evoluzione di KPlato

Grafica:
KritaDisegno e modifica di immagini pittoriche e fotografiche
KarbonDisegno vettoriale

Nessun commento:

Posta un commento