mercoledì 10 marzo 2010

La Nonsystemtray di Marco Martin




Marco Martin é uno dei maggiori contributori di Plasma.
Negli ultimi tempi il suo impegno, anche grazie al sostegno di Nokia, si è focalizzato principalmente sulla già apprezzata Plasma Netbook Shell, di cui abbiamo parlato anche nell'anteprima a KDE SC 4.4.
Marco ha presentato proprio pochi giorni fa, alcuni cambiamenti all'area di notifica ed in particolare al pannello che si occupa di nascondere/rivelare le icone.



Un occhio attento noterà che la freccetta é, adesso, con la punta rivolta verso l'alto e permette di accedere ad un menù, che ospita i processi nascosti.
In termini di colpo d'occhio, l'implementazione é ancora molto grezza, ma rientra in un progetto più ampio di rinnovamento del ruolo della systemtray chiamato Status-Notifier, il cui protocollo sarà ampiamente utilizzato anche dalla prossima release di Ubuntu, Lucid Lynx.



La UnSystemTray di Marco Martin é un concetto piuttosto innovativo che prevede l'area di notifica come un contenitore che si occupi di gestire il flusso di informazioni per renderle disponibili all'utente solo quando strettamente necessario, senza affollare la barra di icone inutili e/o ridondanti.
Le applicazioni nella systemtray che non richiedano una diretta interazione, spiega Martin, si trovano in uno stato passivo fino a quando un evento non ne giustifichi il cambiamento e permetta la notifica del messaggio.



Le novità dovrebbero debuttare stabilmente in KDE 4.5 il cui rilascio non é stato ancora pianificato.

fonte: NotMArt.org

Nessun commento:

Posta un commento