giovedì 5 novembre 2009

La strada che porta a KDE 4.4



E' stata resa nota la roadmap che scandirà lo sviluppo di KDE 4.4 .
La nuova release del desktop del drago dovrebbe vedere la luce entro la prima decade di febbraio 2010, specificamente il 9.
Piuttosto interessante la lista delle novità previste per il rilascio, con migliorìe estese un po' a tutti i reparti, sia sotto che sopra il cofano, con una serie di nuove funzionalità che contribuiscano a migliorarne usabilità, ancora poco convincente, e versatilità.


Nel documento, fra molta carne al fuoco, leggiamo: il supporto di akonadi e nepomuk dovrebbe essere esteso ai segnalibri di Konqueror, parrebbe in sviluppo una shell di Plasma espressamente pensata per i netbook, nuove features anche per Krunner, il comodo lanciatore, fra cui il supporto ai preferiti di Firefox e l'integrazione con Solid per la gestione dei dispositivi.
Samba, Lisa e UpnP saranno gestiti da appositi kioslave, anche il motore di ricerca di Dolphin sarà oggetto di migliorìe, oltre allo sviluppo di nuovi plasmoidi, fra cui un curioso Wikipedia Krunner.
La Beta 1, per toccare con mano i progressi effettivi, è prevista per il primo Dicembre.
Nel frattempo, da ieri, è già disponibile la versione stabile 4.3.3 che porta in dote la consueta correzione di bug più o meno critici.

Nessun commento:

Posta un commento