mercoledì 18 novembre 2009

Il Koala straccia il Leopardo




E' quanto emerge dal consueto benchmark di Phoronix, fra l'ultima release di Ubuntu, Karmic Koala, e il nuovo sistema operativo della Mela, Snow Leopard in versione 10.6.2, condotto su un MacMini di Apple con grafica nVidia 9400M.
Le avvisaglie
di un miglioramento sostanziale c'erano già state ad agosto ed il nuovo test, condotto sui prodotti definitivi, conferma l'ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori di Canonical nei confronti del pluricelebrato MacOS X che, nella sua ultima incarnazione, sembra soffrire un fastidiosissimo bug nella gestione di OpenGL a risoluzioni differenti da quella impostata per default dal sistema operativo.



[ il bug di OpenGL in Snow Leopard documentato nel video di Phoronix ]

Al termine della partita, Ubuntu risulta migliore in 10 dei 16 test condotti da Phoronix, con Ubuntu 64 che marca molto stretto Snow Leopard in diverse occasioni.


In generale il gioiello di Cupertino è ancora molto forte in contesti di calcolo molto pesanti, come Crafty, i benchmark di raytracing , e PostgreSQL, ma paga, probabilmente, la sua relativa giovinezza rispetto ad un piattaforma assai più collaudata, quale è Ubuntu, che non ha introdotto sostanziali novità nell'ultima release perseguendo invece un raffinamento generale di tutto il sistema.

fonte: phoronix

Nessun commento:

Posta un commento