giovedì 31 marzo 2011

QuarX porta Mac OS su Linux



O almeno una parte di esso.
QuarX è, in effetti, il tentativo di portare il server grafico di Mac OS X su sistemi Gnu/Linux.
Il progetto, rilasciato in sordina qualche giorno fa in versione alpha, è frutto di reverse engineering poichè Quartz non è sviluppato da Apple con licenza Open Source.
Il team di lavoro, coordinato dal serbo Duben Kala, è attualmente formato da sole quattro persone, decisamente poche, ma con le idee piuttosto chiare sugli obiettivi da perseguire e, soprattutto, fiduciosi che la pubblicità della rete possa attirare nuovi sviluppatori.

«Siamo partiti ribaltando il concetto di X11 su Mac» dice Kala, «In quell'ambiente, grazie al server grafico alternativo possiamo far girare applicazioni che non sono espressamente concepite per esso.
Gimp, per esempio.
Così, ci siamo chiesti se fosse possibile fare lo stesso con Quartz sfruttando le fondamenta Unix comuni ad entrambi i sistemi.»


Allo stato attuale, nonostante l'entusiasmo, QuarX implementa un compositore, ancora molto rudimentale, basato sulle primitive di X, ma nessuna accelerazione grafica 2D o 3D.
Il tutto si regge su una sandbox di Darwin, il kernel opensource di OS X, opportunamente modificato dagli sviluppatori per girare come una normale applicazione nel sistema ospite
«Il server grafico da solo non basta,» ammettono «bisognerà portare anche le librerie di Cocoa, ma qualche piccolo risultato siamo riusciti ad ottenerlo (pare funzioni già una semplice utility per la clipboard - ndr.).
Un porting completo ci consentirebbe di far girare, out of the box, diversi pacchetti software per Mac[...]
[...]Il sogno sarebbe quello di arrivare a supportare anche Photoshop meglio di quanto non faccia Wine adesso»
, confessano al termine della chiacchierata.
I curiosi che volessero compilarlo, per una prima occhiata, o gli sviluppatori che fossero interessati ad imbarcarsi in questa sfida, indubbiamente affascinante, possono scaricare i sorgenti a questo indirizzo

Questo è un Pesce d'Aprile.
Se lo scherzo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici via email, Facebook, Twitter o qualsiasi altro canale.

This is an April Fool.
If you liked the joke, please, share it with your friends via email, Facebook, Twitter or any other channel. :)
.

Nessun commento:

Posta un commento