giovedì 19 agosto 2010

Xperia X10: Il miglior Android?



Uno dei vantaggi di avere degli amici appassionati di tecnologia è senza dubbio la possibilità di mettere le mani su qualche bel prodotto, di quelli che possono catturare la nostra fantasia e solleticare la curiosità, come bambini di fronte ad un giocattolo nuovo, colorato, magari luccicante.

E' il caso di Xperia X10, lo smartphone Android di Sony Ericcson, un terminale in cui gli aggettivi strepitoso e sorprendente non verranno usati a caso.
Snocciolando qualche dettaglio tecnico, il gioiellino è equipaggiato da una CPU Snapdragon da 1Ghz, ha una memoria interna di 1GB espandibile con le ormai onnipresenti microSD, un generoso display da 4“ con risoluzione 854x480 a 260.000 colori, touchscreen capacitivo, giroscopio, Wi-fi, bluetooth, GPS integrato, fotocamera da 8,1 Megapixel, led e Android 1.6 più Market annesso.
Qualcuno storcerà il naso, perchè il sistema non è la release più recente, ma l'aggiornamento alla 2.1 è in dirittura d'arrivo per settembre e qualcuno vocifera addirittura una versione 2.2 entro fine anno.


Di primo acchitto


Appena ce l'hai fra le mani, l'aspetto che salta subito agli occhi è la strepitosa nitidezza del display, piuttosto grande rispetto alle offerte concorrenti, luminosissimo e definito.
Non abbiamo ancora visto il chiacchierato display retina di iPhone 4, ma quello dell'X10 è spettacolare e dà il suo meglio nella riproduzione dei contenuti audiovisivi e nella navigazione internet che, in modalità landscape, è davvero confortevole, grazie anche alla tastiera (virtuale) molto ampia.
La sensibilità al tocco, pure, è elevata e piuttosto precisa, ma, a parer nostro, un poco inferiore a quella offerta da un iPhone, mentre la reattività e la velocità del terminale sono soddisfacenti.
L'interfaccia offre una modalità android classica, suddivisa in tre attività da personalizzare a piacimento con icone e widget, assieme ad una denominata Timescape, sviluppata dal costruttore, decisamente più scenografica, ma anche meno funzionale e che, comunque, non permette di gestire completamente il terminale ma solo alcuni aspetti salienti: i contatti, gli sms, le chiamate, la posta e la navigazione dei contenuti presenti nella memoria.


A guardar meglio


Perchè è nelle applicazioni multimediali che Xperia X10 mostra i muscoli davvero.
La fotocamera, con ottiche Carl Zeiss come ormai da tradizione Sony, è sensazionale e può tranquillamente sostituire una compatta senza dover scendere a compromessi in termini di qualità dell'immagine.
Il led integrato può fare le veci di un flash e garantisce ottimi risultati anche di notte o in condizioni di scarsa luminosità.
Il software di gestione della fotocamera simula efficacemente l'effetto macro e profondità di campo con un semplice tocco sul display nella zona che vogliamo mantenere a fuoco, è possibile regolare lo scatto in base all'espressione facciale ed ottenere fotografie con soggetti sempre sorridenti, per esempio.
La qualità in modalità videocamera è altrettanto elevata con la possibilità di registrare filmati in 480p, che arriveranno a 720p con l'aggiornamento ad Android 2.1, mentre un ulteriore upgrade entro fine anno, dovrebbe trasformare X10 in un vero e proprio box multimediale per la riproduzione di foto e filmati sul proprio televisore e quindi il tethering per sfruttarlo anche come modem o access point wi-fi, che oggi si può fare solo con un dispositivo rooted.
La versatilità dello smartphone, non finisce certamente qui ed è ulteriormente esaltata dal Market dove scaricare, le applicazioni più disparate, geniali, curiose e utili, perfino.
Manca un vero e proprio navigatore satellitare che possa sfruttare il collegamento GPS e quello in dotazione, Wisepilot, è solo una trial, un vizio davvero brutto che speriamo non contamini anche i cellullari, dopo aver ammorbato i portatili con installazioni inutili.
C'è Google Maps e Street View, che possono rivelarsi, comunque, preziosi strumenti per orientarsi in località che visitiamo per la prima volta.


Tirando le somme.


Non abbiamo provato così tanti terminali Android per poterne decretare il migliore, immaginiamo che ogni smartphone abbia le sue peculiarità, come anche i suoi difetti, ma quanto visto su Xperia X10 è assolutamente di primo piano.
Il fiore all'occhiello di Sony Ericcson battaglia senza troppi complessi di inferiorità con iPhone e con altri blasonati smartphone Android, ad un prezzo decisamente più interessante rispetto alla concorrenza.
Il design compatto è gradevole, le prestazioni sono elevate e promettono miglioramenti sensibili con gli imminenti aggiornamenti.
La qualità delle ottiche consente di tenere in tasca una fotocamera ed una videocamera di grande livello che ne fanno un must per tutti quelli che amano catturare i propri ricordi in estrema mobilità.

2 commenti:

  1. Xperia X10 è già superato da un bel pezzo..

    RispondiElimina
  2. Non mi pare, visto anche il supporto che Sony Ericcson sta riservando ai suoi prodotti.
    Xperia, da quel che posso capire, non è solo uno smartphone ma una piattaforma precisa su cui sviluppare prodotti adatti a tutte le tasche.
    Gli aggiornamenti, escluso il Nexus One, che gode del filo diretto con Google, sono in linea con quelli di altri costruttori.
    Anzi da quel che ho visto Sony rilascia update anche per android 1.6 montato a bordo a getto continuo.
    In giappone si è rivelato un best seller ed è uno smartphone di grandissima qualità.
    Quale criterio lo rende "vecchio"?
    Francamente vale i suoi soldi e questo mi sembra l'unico criterio che conta.

    Ciao

    RispondiElimina