lunedì 12 aprile 2010

Sony piange lacrime di coccodrillo.




"L'abbiamo fatto per evitare che qualche utente incauto compromettesse la propria console".
Queste le parole con cui Sony presenta le sue scuse a quel manipolo di scontenti, smanettoni, che nei giorni scorsi si erano visti scippare la possibilità di installare una distribuzione GNU/Linux su PS3, dopo l'aggiornamento al firmware 3.21.



Con questa mossa la multinazionale nipponica aveva tentato di arginare gli esperimenti di GeoHot, il giovanissimo hacker che, dopo aver smantellato le difese di iPod Touch, si è dilettato con la scatola nera di Sony pubblicando l'exploit un mesetto fa, circa.
In realtà, pare che il nostro abbia già aggirato i limiti del nuovo firmware con uno custom, che permetterebbe di accedere ai servizi di PSN e menterrebbe comunque la funzionalità OtherOS, anzi potrebbe estenderla pure ai modelli Slim di PS3, che già non la prevedevano al momento dell'acquisto.



Sony, nel momento del lancio, aveva evidenziato molto la possibilità di trasformare la sua console in un economico, quanto potente, home computer grazie a Linux, indicando anche una distribuzione ufficialmente supportata: YellowDog.
La strategia, in qualche modo, aveva pagato se è vero che PS3 viene utilizzata in molti ambiti scientifici per il calcolo distribuito, al posto di costose workstation.
Per l'uso casalingo, invece, la promessa si era ridimensionata moltissimo anche perchè le restrizioni imposte da Sony non permettono l'accesso diretto alle risorse della GPU (di costruzione nvidia) rendendo, di fatto, la macchina una specie di tostapane, buona giusto per scriverci qualche testo, programmare il Cell (facciamo salutare ogni SPU della console con un bell'Hello World) o per vantarsi con gli amici che: "io ci ho Linucs nella PS3".
Senza dimenticare la possibilità di ripparci qualche BluRay, che per l'azienda deve aver suonato come un modo per darsi la zappa sui piedi da soli.
Certo, se nouveau maturasse abbastanza, OtherOS non resterebbe una feature tutto sommato inutile per l'utente comune.

Nessun commento:

Posta un commento