lunedì 30 novembre 2009

KDE4.4 e l'automount "familiare"



Nella prossima release di KDE, potrebbe esordire una nuova funzionalità, che consentirebbe agli utenti di configurare dei profili per il montaggio dei dispositivi del tutto personalizzati.
Leggendo quanto scrive il suo creatore, la feature, se abilitata dal centro di controllo (e per default non dovrebbe esserlo), consente agli utenti di montare automaticamente solo le periferiche familiari lasciando alla discrezione di ognuno la possibilità di permettere a chiavette e/o hard disk terzi, di interfacciarsi con il proprio PC.


L'auspicio dell'autore è, che simili funzionalità possano confluire in strumenti di più basso livello come DeviceKit.
Francamente, mi pare che qualcosa del genere già sia possibile farla tramite PolicyKit.
In Dolphin, ma anche Nautilus, il montaggio di un disco, che non sia di sistema o la propria Home, passa attraverso l'introduzione della password di amministratore, salvo una diversa e intenzionale configurazione da parte dello stesso.
Elevare un ulteriore muro per
essere sicuri che io sia proprio sicuro che, quella famigerata chiavetta dell'amico mio, io la voglia proprio montare è, se non una perdita di tempo, almeno paradossale.
In fondo, se l'obiettivo è salvaguardare i nostri personal da: virus, malware e trojan potenziali, provenienti dal mondo esterno, converrebbe spegnere tutto e uscircene a far due passi più spesso.
Ma potrei essere decisamente sicuro, che sicuramente mi sfugge qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento