venerdì 20 novembre 2009

Gimp esce da Lucid Lynx?



Il popolare software open source per il fotoritocco, The Gimp, per molti utenti una valida alternativa a Photoshop, potrebbe non essere incluso per default in Ubuntu 10.4 Lucid Lynx.
Le ragioni della sua esclusione rientrerebbero nell'ottica di razionalizzazione e snellimento intrapresa dalla popolare distribuzione e poggerebbero sulla considerazione che, la complessità dell'applicazione e il suo ambito di impiego, semi-professionale, ne fanno una soluzione di profilo troppo elevato per le reali esigenze dell'utente desktop, che potrebbe accontentarsi delle funzionalità essenziali disponibili anche con F-Spot, al momento, la scelta predefinita più gettonata.
L'ipotesi è quella di rendere Gimp comunque disponibile, attraverso Ubuntu Software Center, in una Graphic Suite, che integri, in un solo click, anche altri software specialistici, quali Inkscape e/o Blender.
Se Gimp se ne va, PiTiVi, un editor video non lineare, piuttosto minimale per la verità, potrebbe debuttare nel prossimo rilascio di Ubuntu previsto in primavera.

Nessun commento:

Posta un commento