martedì 8 marzo 2011

Spezzatino di Qt



La notizia è rimbalzata un po' ovunque nel web e, bisogna ammettere, non ci spiazza per niente viste anche le vicende che, ultimamente, hanno animato le giornate nella terra dei mille laghi.
In buona sostanza, Nokia cede il ramo commerciale di Qt.
Il suo tesoro incompreso, una parte perlomeno, quella che non rientra più nel core business dell'azienda di telefonia mobile, passa nelle mani di Digia, un oscuro partner finlandese, che ha subito esposto il proprio piano di sviluppo per rafforzare la penetrazione del framework sul desktop, nei sistemi embedded ed in ambito medico e aerospaziale.
Nokia, stando alle dichiarazioni di Sebastian Nyström, a capo del supporto tecnico di MeeGo, Qt e Webkit, dovrebbe mantenere il pieno controllo sullo sviluppo del core delle librerie e sui diritti ad esse legati.
Più che una svendita, sembrerebbe il classico spezzatino finanziario per aumentare le entrate da un prodotto che, venduto in blocco, potrebbe valere sensibilmente meno delle singole parti.
In questo caso, se sarà confermato che i diritti resteranno al colosso della telefonia, saranno senz'altro garantite delle percentuali sulle licenze vendute da Digia e, d'altro canto, questi ultimi potrebbero, davvero, spingere verso uno sviluppo più serrato in settori molto lontani dalla sola telefonia, favorendo, di fatto, la politica del Qt everywhere più di quanto non sia riuscito ai finlandesi, fin'ora.
Il ramo commerciale, numeri alla mano, sembrerebbe piuttosto interessante, con un portfolio che annovera circa 3500 clienti; un discreto bottino da cui cominciare.

Ad Espoo, dopotutto e nonostante i recenti accordi, sembrano ancora credere nel loro framework e nelle tecnologie libere se, come è stato annunciato al Mobile World Congress di Barcellona, entro l'anno dovrebbe esordire anche un dispositivo MeeGo: N950.

1 commento:

  1. Povere Qt. Continuano a rimbalzare da parte a parte senza nessun vero guadagno di alcuna sorta!

    È un progetto molto sfortunato...peccato davvero....

    RispondiElimina